Tonoli nasce nel 1960 come ditta individuale nel settore del trasporto merci a carattere locale.
Alla fine degli anni ’70, con l’ingresso in azienda della seconda generazione, inizia la crescita con l’apertura di nuovi mercati sia nazionali che internazionali, con focus sul collegamento capillare tra Italia e Penisola iberica.
A cavallo tra gli anni ’90 e 2000, adattandosi alla crescente complessità delle esigenze del mercato, Tonoli ha ampliato la sua offerta commerciale integrando i servizi di spedizione con le attività di outsourcing logistico. Durante gli anni 2000 la società ha ulteriormente ampliato la gamma di servizi offerti, garantendo la distribuzione e il ritiro dei pallets a livello europeo in 24/48/72.
Negli ultimi anni, il focus si è spostato sulle attività di logistica integrata. La Tonoli può contare a disposizione una superficie coperta di 60 mila metri quadrati; e, grazie ad investimenti in celle frigorifere, magazzini semi automatici ed acquisendo nuovi siti (con il fine di garantire servizi ad hoc progettati su misura per le esigenze di clienti che spaziano dal settore alimentare, a quello dell’industria ferroviaria ed automotive) ha raggiunto l’obiettivo di poter gestire l’intera filiera del cliente.